ma il laser, dove solo pochi anni fa si sono introdotte una serie di regolazioni in cui prima era bandito addirittura mettere un bozzello, dove non è la consistenza del gelcoat o la trama della vela a farti vincere (oltre all'esasperata tecnica dell'equipaggio), ma la capacità di controllare il fisico più a lungo degli altri ... idem per l'optimist ... mi ricordo ancora quando alla mediterranean cup di Reggio Calabria di 10 anni fa le onde si rompevano direttamente nella "bagnarola" che erano più alte dell'albero (ci voleva poco), e nonostante tutto, si continuava a regatare ... anche senza svuotatori e strozzascotte, e ogni planata era una scuffia o un'ingavonata!
Anche quella era considerata, a detta degli spettatori e velisti, impresa velica, nonostante non si planava a 18 nodi e ci si faceva prendere a schiaffi dal mare e dal vento come mai visto!
in merito al dibattito su di benedetto la penso abbastanza come andrea, per quanto la risposta di stefano alla concezione di divertimento la condivida in pieno.
non confondiamo però mini 6.50 con derive. non faccio (ancora :P) regate sui mini, ma sui laser sì. le derive sono ben differenti da una barca progettata per fare l'oceano, quindi sicuramente un po' meno fisica, più a lungo raggio e via dicendo. una gara di derive è il massimo della sportività, che siano 470, laser o vaurien, comunque è tanto fisico e tantissima tecnica.
la differenza è che se disalbero, ho subito un gommone che mi traina a terra. se non ce la faccio alla millemillesima scuffia torno in porto, e in qualche maniera ci torno di SICURO. il laser poi non può planare a 18 nodi, credo... la questione della velocità associata al divertimento è più di chi regata, e soprattutto si ricollega al discorso di stefano...
comunque di benedetto sta facendo quello che a mio avviso fa chiunque vuole creare (perché non ne sta battendo nessuno per ora o sbaglio) un nuovo record: sfidare sé stesso. fine. a lui piace così, dubito che una persona che affronta il mare e lo ha affrontato in maniera così estrema sia così deficiente passatemi il termine da fare azioni del genere per mero denaro/desiderio di fama/varie simili...