Minitransat650.com Forum
September 08, 2010, 23:03:41 PM *
Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?

Login with username, password and session length
News: This forum is part of the Unofficial MIniTransat website, and not under control of the Classe Mini, for if you think the Cm is responsible for this forum, NOT :)

Home   Help Search Login Register  
Pages: [1]   Go Down
  Send this topic  |  Print  
Author Topic: Quale percorso per iniziare?  (Read 208 times)
eulero
Newbie
*

« on: July 11, 2010, 19:15:46 PM »

Salve,
è da un po' che penso di entrare, in punta di piedi, nella classe mini. Mi chiedevo però quali potessero essere i "percorsi formativi".

Spiego meglio.

Ho fatto tanta deriva, catamarano, e regate d'altura e minialtura (quasi sempre bastoni, e pochissime lunghe).

Ovvio che nessuno "nasce imparato", ma ho l'impressione che la mia esperienza possa non essere sufficiente. Guardando il calendario delle regate italiane, tra l'altro, ho notate che ci sono solo pochissimi eventi, e tutti di alto livello.

Vorrei sapere, se per caso mi decidessi a comprare un Naus(un alibi perfetto per un novizio), o uno Zero (con quello poche scuse), che percorso dformativo mi consigliereste.  Esistono regate "minori"?
Considerate che sono in sicilia, e da queste parti non mi sembra ci siano mini.

Grazie mille
Giù
« Last Edit: July 11, 2010, 20:52:09 PM by eulero » Report to moderator   Logged
STEFANO
Sr. Member

« Reply #1 on: July 11, 2010, 21:10:47 PM »

A quanto ne so i mini possono correre,come tutte le altre barche,le regate di circolo locali.Personalmente,nel corso della mia carriera ho corso coi mini invernali sul Maggiore,Gorla e Centomiglia sul Garda,Lignano -Portorose,so che i 650 sono stati ammessi alla Millevele di Genova , alla Lario x2 , alla Barcolana ed il neo armatore del mio ex OKBaby ha appena vinto una regata di circolo a Cagliari...insomma mi pare che ci sia modo ci impratichirsi anche al di là del calendario ufficiale ,che dovrebbe rimanere ad ogni modo l'obiettivo di fondo per chi si avventura nell'acquisto di un Minitransat.
Report to moderator   Logged
eulero
Newbie
*

« Reply #2 on: July 12, 2010, 00:01:06 AM »

Ciao Stefano!
Grazie del chiarimento.

Certo che deve essere divertente partecipare con un mini alle regate di circolo, direi equipaggio di tre persone, quattro con ventone (e due non si muovono dalla falchetta!). In  quel caso che certificatyo di stazza si usa?

PS
Sono il ragazzo che ti ha chiamato due settimane fa per il tuo naus(già venduto) e poi ti ha chiesto delle volanti. Continuo la ricerca. Ho trovato uno zero in spagna che è una buona occasione, ma ha solo randa e fiocco, e zero elettronica.
STEFANO
Sr. Member

« Reply #3 on: July 12, 2010, 08:39:53 AM »

Mi spiace di non potere essere più esauriente in merito alle stazze...è una realtà veramente troppo sfaccettata per uno che ,da una vita ,mastica solo monotipi e mini 650.
Quanto allo Zero tieni conto che da come è adesso a come dovrebbe essere per partire in regola in una regata mini ci corrono ,purtroppo,da 10 a 15.000 euro ,senza volere fare i matti scegliendo il meglio del meglio.
eulero
Newbie
*

« Reply #4 on: July 12, 2010, 09:49:59 AM »

Quanto allo Zero tieni conto che da come è adesso a come dovrebbe essere per partire in regola in una regata mini ci corrono ,purtroppo,da 10 a 15.000 euro ,senza volere fare i matti scegliendo il meglio del meglio.

Si, avevo meso in conto, chiaramente. Tutto dipenderebbe dal prezzo di vedita. Anche se, come ti avevo già detto, almeno per iniziare sarebbe meglio un naus.  Per ora, però, in giro non ne ho  visti di allettanti.  Rimarrò in stand by!

Grazie di nuovo
Giuseppe
Pages: [1]   Go Up
  Send this topic  |  Print  

Jump to: